PURA BELLEZZA
Di Urbino si può dire, senza alcun timore di essere smentiti, che sia una delle cittadine più belle d’Italia. Il colpo d’occhio che si riceve all’arrivo nella città è davvero magnifico ed attira ogni viaggiatore alla sua scoperta: una città circondata da una splendida cinta muraria con magnifici palazzi in pietra arenaria e mattoni cotti, immersa in uno splendido contesto naturale.
Urbino è stata iscritta nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO con questa motivazione, con cui non si può non essere d’accordo: “Urbino rappresenta un vertice dell’arte e dell’architettura rinascimentali, è armoniosamente adattata al paesaggio e si fonde in maniera eccezionale con le preesistenze medievali”. Questa motivazione descrive splendidamente questa città assolutamente da vedere nelle Marche.
La prima cosa che si nota all’arrivo è lo splendido Palazzo Ducale a cui si deve l’intera fisionomia della città tanto che Baldassarre Castiglione, famoso diplomatico al servizio del Duca di Urbino la definì una “città in forma di Palazzo”. Ma Urbino ha tantissime altre cose da regalare a chiunque decida di visitarla. Siamo sicuri che la amerete come noi.