NON SOLO CARTA
Quando si pensa a Fabriano la mente va subito alla carta che tutti noi abbiamo utilizzato da bambini o da ragazzi a scuola. Fabriano è la carta, certamente, ma è anche una città molto bella, da visitare ed assaporare lentamente nel suo centro storico.
La piazza principale di Fabriano, Piazza del Comune, ha una particolare forma triangolare su cui si affacciano splendidi edifici ed opere come la duecentesca Fontana Sturinalto, il Palazzo Podestà, il Palazzo del Comune e il Loggiato di San Francesco. Dalla piazza si diramano una serie di viuzze da percorrere con tranquillità osservando tutto quello che la città ha da regalare come la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli che ospita opere di artisti come Antonio da Fabriano e Orazio Gentileschi, la Cattedrale, il Mercato Coperto con il Portico dei Vasari
Da visitare l’ottocentesco Teatro Gentile e l’Oratorio della Carità con il bellissimo ciclo di affreschi di Filippo Bellini e l’Oratorio del Gonfalone con il suo splendido soffitto e l’ex Ospedale di S.Maria del Buon Gesù.
Ma non dobbiamo dimenticare che Fabriano è la città della carta: il suo contributo a questo importante settore artigianale ed industriale le ha permesso di essere inserita nell’elenco delle Città creative dell’UNESCO. Da visitare, soprattutto per coinvolgere i bambini, il Museo della carta e della filigrana per immergersi in questo mondo interessante.